Rete locale di Cure palliative

Tu sei qui:
  • Riferimento normativo: Art.32, c.1, D.lgs. n. 33/2013

    COSA SONO LE CURE PALLIATIVE

    Le cure palliative sono un insieme di interventi medici, psicologici e sociali pensati per migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie gravi o inguaribili.
    L’obiettivo principale non è guarire la malattia, ma alleviare la sofferenza in tutte le sue forme: fisica, emotiva, sociale e spirituale.

    L’approccio palliativo si concentra sulla persona nel suo insieme, non solo sulla malattia. Ciò significa che vengono gestiti sintomi come il dolore, la difficoltà respiratoria, la nausea o l’ansia, ma anche il disagio psicologico ed i bisogni affettivi del paziente e della sua famiglia.

    Le cure palliative possono essere integrate fin dall’inizio del percorso di cura, insieme ai trattamenti specifici della malattia. Non si applicano solo negli ultimi giorni di vita: al contrario, possono accompagnare il paziente per mesi o anni, offrendo sostegno continuo e personalizzato.

    Il team di cure palliative è composto da medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti e volontari, che lavorano insieme per garantire la massima dignità e comfort alla persona malata.

    Anche i familiari ricevono aiuto e supporto, per affrontare meglio le difficoltà pratiche ed emotive legate alla malattia.

    In sintesi, le cure palliative rappresentano un modo profondo e umano di prendersi cura della persona, anche quando non è più possibile guarire.

    LA RETE LOCALE DI CURE PALLIATIVE (RLCP)

    La RLCP è una aggregazione funzionale integrata, su base territoriale, delle attività erogate dai servizi dedicati alle cure palliative, attivi nei diversi contesti assistenziali – ospedale, ambulatorio, domicilio, Hospice – all’interno di un territorio definito, generalmente corrispondente a quello di una singola azienda sanitaria. La ASL Roma 5 ha istituito formalmente il Coordinamento aziendale di cure palliative con Delibera n. 170 del 01 marzo 2017. Il Coordinamento si occupa di definire e attuare modelli di presa in carico in linea con quanto previsto dall’articolo 2 della Legge 38/2010, assicurando l’appropriatezza e l’equità degli interventi su tutto il territorio. Fondamentale è anche l’impegno per il monitoraggio e il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza (Delibera n. 1943 del 22/10/2025)

    I Nodi della Rete

    I nodi della RLCP assicurano modalità di raccordo e di interrelazione stabili e formalizzate tra l’assistenza ospedaliera e le cure territoriali, nonché tra i servizi sanitari e sociosanitari.

    COME FARE PER RICHIEDERE LE CURE PALLIATIVE

    Rivolgiti al medico di famiglia, al pediatra o a un medico specialista che provvederà a richiedere il servizio di cure palliative, inviando la richiesta alla COT-A (Centrale Operativa Aziendale – E-mail: cot@aslroma5.it) della ASL. 

    Gli Hospice della ASL Roma 5

    Ambulatorio Cure Palliative – Presidio Ospedaliero di Tivoli

    Attualmente l’Ambulatorio di Cure Palliative è attivo sul territorio della ASL Roma 5 presso l’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, dedicato ai pazienti autonomi, residenti  e in età adulta.

    Sede: Ala C, Secondo piano – Stanza 6

    Orario di apertura: Venerdì 10:00 – 13:00

    Si riceve tramite appuntamento da CUP con impegnativa del Medico di Medicina Generale

    Questionario di soddisfazione del cittadino
    Il questionario ha l’obiettivo di raccogliere la tua opinione sulla qualità dei servizi di cure palliative offerti dalla ASL. Le tue risposte sono fondamentali per aiutarci a migliorare l’assistenza, l’organizzazione e il supporto rivolti a pazienti e famiglie.
    Puoi accedere al questionario tramite il QR code riportato di seguito. La compilazione è anonima e richiederà solo pochi minuti del tuo tempo.
    Ti ringraziamo sin da ora per la collaborazione e per il contributo che vorrai offrirci.