Assistenza Protesica – Casa della Salute di Zagarolo

Tu sei qui:
  • Prestazioni erogate:
    • Attività di front office  negli orari di ricevimento del pubblico
    • Istruttoria pratiche, valutazione della documentazione presentata sulla conformità delle indicazioni prevista dalla normativa nazionale e regionale vigente
    • Valutazione dell’appropriatezza prescrittiva
    • Autorizzazioni o diniego motivato delle richieste
    • Contatti con i fornitori
    • Contatti con le strutture ospedaliere per le dimissioni del paziente

    Per gli ausili ad importante impegno di spesa, l’autorizzazione è subordinata alla valutazione da parte della Commissione Dispositivi Medici Aziendale

  • Dove siamo e recapiti

  • Sede operativa:

    Via Borgo San Martino 3 – 00039 Zagarolo (RM)

  • Personale

  • Staff Medico:

    Referente
    Dott. Daniele Tomasello

  • Modalità di accesso

  • Orario:

    Ricevimento del pubblico per informazioni, presentazioni di istanze di presidi protesici e dispositivi di ventiloterapia
    Martedì e Giovedì 14:40 – 17:30
    Tel: 06 953 228 24/ 52
    E-mail: assistenzaprotesica.palestrina@aslroma5.it
    E-mail: ventiloterapia.palestrina@aslroma5.it

  • Modalità di prenotazione

  • Note:

    Per i presidi per la stomia la prima prescrizione post-intervento non potrà superare il fabbisogno di un mese al fine di seguire il processo di maturazione della stomia appena confezionata

    Per i prodotti per l’assorbenza nella prescrizione lo specialista deve attestare la condizione di incontinenza stabilizzata  e la necessità di ausili per l’incontinenza (pannoloni e traverse)

    I piani terapeutici per i prodotti monouso e per la ventiloterapia devono essere rinnovati annualmente dal medico specialista

    I rinnovi per ausili per incontinenza e stomia possono essere effettuati dai MMG, Pediatri o medici CAD quando sussistono condizioni stabilizzate e irreversibili.

  • Modulistica necessaria

  • Modulistica necessaria
    • Compilazione modello per istanza presidi (solo in caso di prima istanza)
    • Prescrizione redatta dallo specialista di Struttura Pubblica
    • Fotocopia del documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria (solo in caso di prima istanza)
    • Fotocopia del verbale di invalidità con indicazione delle patologie (solo in caso di prima istanza o di aggravamento), non necessario per assistiti minorenni o per presidi monouso
    • In caso di ricorso: sentenza del giudice con allegata relazione del CTU (consulente tecnico di ufficio), non necessario per assistiti minorenni o per presidi monouso
    • oppure fotocopia della ricevuta di presentazione della domanda per il riconoscimento invalidità civile e del certificato medico necessario per l’invio della domanda
    • Eventuale delega con fotocopia di un documento di identità in corso di validità del delegato, (modello delega)
    • Preventivo della Sanitaria/Ortopedia/Farmacia scelto tra le ditte presenti nell’elenco regionale consultabile sul sito della regione Lazio

    La prescrizione dello specialista Struttura Pubblica, competente per la disabilità, deve essere redatta su modulo standardizzato Regionale completa dei seguenti dati:

    • Diagnosi con la specifica menomazione o disabilità
    • Indicazione del presidio necessario e codice di riferimento
    • La quantità, che per i dispositivi monouso corrisponde al fabbisogno per il periodo intercorrente fino alla successiva visita di controllo, comunque non superiori ad un anno
    • Programma terapeutico: finalità terapeutiche/riabilitative, tempi di impiego del presidio, modalità di controllo, possibili controindicazioni o limiti di impiego

    Scarica i moduli

Comunicazioni all'Utenza

Nuova modulistica per la prescrizione di cannule e cateteri

Dal 15 maggio 2023 per la prescrizione di cannule e cateteri dovrà essere utilizzato il seguente modulo di richiesta

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