Assistenza Protesica – Casa della Salute di Zagarolo
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- Casa della Salute di Zagarolo
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- UOSD Coordinamento operativo assistenza domiciliare/residenziale integrata e cure palliative
- UOSD Assistenza Protesica Integrata
- Continuità Assistenziale (ex guardia medica)
- UOSD Medicina Legale
- Unità di Degenza Infermieristica (UDI)
- Dipartimento Materno Infantile
- UOSD Coordinamento consultori familiari
- GIL Adozioni
- Dipartimento di Prevenzione
- Screening oncologici
- Vaccinazioni
- Prestazioni erogate:
- Attività di front office negli orari di ricevimento del pubblico
- Istruttoria pratiche, valutazione della documentazione presentata sulla conformità delle indicazioni prevista dalla normativa nazionale e regionale vigente
- Valutazione dell’appropriatezza prescrittiva
- Autorizzazioni o diniego motivato delle richieste
- Contatti con i fornitori
- Contatti con le strutture ospedaliere per le dimissioni del paziente
Per gli ausili ad importante impegno di spesa, l’autorizzazione è subordinata alla valutazione da parte della Commissione Dispositivi Medici Aziendale
- Sede operativa:
Via Borgo San Martino 3 – 00039 Zagarolo (RM)
- Staff Medico:
Referente
Dott. Daniele Tomasello - Orario:
Ricevimento del pubblico per informazioni, presentazioni di istanze di presidi protesici e dispositivi di ventiloterapia
Martedì e Giovedì 14:40 – 17:30
Tel: 06 953 228 24/ 52
E-mail: assistenzaprotesica.palestrina@aslroma5.it
E-mail: ventiloterapia.palestrina@aslroma5.it - Note:
Per i presidi per la stomia la prima prescrizione post-intervento non potrà superare il fabbisogno di un mese al fine di seguire il processo di maturazione della stomia appena confezionata
Per i prodotti per l’assorbenza nella prescrizione lo specialista deve attestare la condizione di incontinenza stabilizzata e la necessità di ausili per l’incontinenza (pannoloni e traverse)
I piani terapeutici per i prodotti monouso e per la ventiloterapia devono essere rinnovati annualmente dal medico specialista
I rinnovi per ausili per incontinenza e stomia possono essere effettuati dai MMG, Pediatri o medici CAD quando sussistono condizioni stabilizzate e irreversibili.
- Modulistica necessaria
- Compilazione modello per istanza presidi (solo in caso di prima istanza)
- Prescrizione redatta dallo specialista di Struttura Pubblica
- Fotocopia del documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria (solo in caso di prima istanza)
- Fotocopia del verbale di invalidità con indicazione delle patologie (solo in caso di prima istanza o di aggravamento), non necessario per assistiti minorenni o per presidi monouso
- In caso di ricorso: sentenza del giudice con allegata relazione del CTU (consulente tecnico di ufficio), non necessario per assistiti minorenni o per presidi monouso
- oppure fotocopia della ricevuta di presentazione della domanda per il riconoscimento invalidità civile e del certificato medico necessario per l’invio della domanda
- Eventuale delega con fotocopia di un documento di identità in corso di validità del delegato, (modello delega)
- Preventivo della Sanitaria/Ortopedia/Farmacia scelto tra le ditte presenti nell’elenco regionale consultabile sul sito della regione Lazio
La prescrizione dello specialista Struttura Pubblica, competente per la disabilità, deve essere redatta su modulo standardizzato Regionale completa dei seguenti dati:
- Diagnosi con la specifica menomazione o disabilità
- Indicazione del presidio necessario e codice di riferimento
- La quantità, che per i dispositivi monouso corrisponde al fabbisogno per il periodo intercorrente fino alla successiva visita di controllo, comunque non superiori ad un anno
- Programma terapeutico: finalità terapeutiche/riabilitative, tempi di impiego del presidio, modalità di controllo, possibili controindicazioni o limiti di impiego
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Comunicazioni all'Utenza
Nuova modulistica per la prescrizione di cannule e cateteri
Dal 15 maggio 2023 per la prescrizione di cannule e cateteri dovrà essere utilizzato il seguente modulo di richiesta