U.O.S. NPIA Colleferro e Palestrina

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    • Descrizione e finalità della Struttura:

      Il servizio NPIA (Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) ex TSMREE tratta un insieme complesso di interventi rivolti a bambini e adolescenti e alle loro famiglie svolgendo funzione di prevenzione, tutela, diagnosi, cura, riabilitazione, inserimento scolastico e sociale. Possono rivolgersi al servizio i minori (0-18 anni) che presentano disturbi e patologie di tipo neurologico, neuropsicologico, psichiatrico, psicologico e dello sviluppo, nonché situazioni di disagio psico-sociale, quando queste determinano situazioni di rischio psicopatologico.

      Tipologia di utenza

      Popolazione 0-18 anni, residente nei comuni sopra indicati con problematiche neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche.

      Aree d’intervento

      • Disturbi del neurosviluppodisabilità intellettiva
      • Disturbi comunicativi e del linguaggio
      • Disturbi del movimento e da tic
      • Disturbi di apprendimento specifici e aspecifici
      • Disturbi dello spettro dell’autismo
      • Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività
      • Disturbi neurologici e neuromotori
      • Disturbi psicopatologici ad esordio tipico in età evolutiva
      • Ritiro sociale e stati mentali a rischio
      • Il servizio dispone di ampi ambienti luminosi e confortevoli a misura di bambino

      Prestazioni erogate:

      • Accoglienza da parte dell’Assistente Sociale
      • Prima visita Neuropsichiatrica e/o Psicologica
      • Visite specialistiche neuropsichiatriche
      • Prescrizione e monitoraggio di terapie farmacologiche
      • Prescrizione di ausili e presidi
      • Avvio e monitoraggio dei progetti riabilitativi presso i Centri Convenzionati Ex art. 26
      • Valutazioni psicologiche e psicodiagnostiche secondo un protocollo  condiviso con l’ausilio di test dedicati e specifici scientificamente validati
      • Sostegno psicologico
      • Parent training / Interventi psicoeducativi brevi alla coppia genitoriale
      • Valutazioni psicomotorie, prassico-motorie, della comunicazione, del linguaggio e degli apprendimenti secondo un protocollo  condiviso con l’ausilio di test dedicati e specifici scientificamente validati
      • Abilitazione e/o riabilitazione (individuale e di gruppo) finalizzate allo sviluppo delle autonomie in relazione alla compromissione delle funzioni motorie, neurologiche, sensoriali, comunicative, cognitive e psichiche, mediante impiego di metodi basati sulle evidenze scientifiche
      • Collaborazione con le Istituzioni Scolastiche per l’inserimento e inclusione degli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado nel rispetto della L.104/92 che prevede:
      • Certificazioni scolastiche per l’inserimento e l’integrazione di alunni con disabilità ai sensi della L. 104/92
      • Certificazioni per gli alunni con Disturbi settoriali dell’apprendimento e/o con Esigenze Educative Speciali ai sensi della L.170/10
      • Progettazione coordinata e condivisa con i servizi per la tutela della salute mentale e delle dipendenze patologiche per i minori con comorbidità, e per favorire il percorso di continuità assistenziale dei minori prossimi al 18esimo anno di età
      • Progetti individualizzati, (residenziali, semiresidenziali, diurni, educativi territoriali ecc..), per i minori con disabilità, con problematiche di tipo psichiatrico o in condizione di tutela.
      • Presa in carico delle situazioni con disagio psicosociale in accordo e integrazione con  Comuni di riferimento, nonché la collaborazione con il Tribunale per i minorenni e Ordinario ove richiesto
      • Certificazioni ai fini medico-legali ai sensi della L.104/92
      • Certificazioni diagnostiche e relazioni cliniche