Descrizione e finalità della Struttura:
Il servizio NPIA (Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) ex TSMREE tratta un insieme complesso di interventi rivolti a bambini e adolescenti e alle loro famiglie svolgendo funzione di prevenzione, tutela, diagnosi, cura, riabilitazione, inserimento scolastico e sociale. Possono rivolgersi al servizio i minori (0-18 anni) che presentano disturbi e patologie di tipo neurologico, neuropsicologico, psichiatrico, psicologico e dello sviluppo, nonché situazioni di disagio psico-sociale, quando queste determinano situazioni di rischio psicopatologico.
Tipologia di utenza
Popolazione 0-18 anni, residente nei comuni sopra indicati con problematiche neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche.
Aree d’intervento
- Disturbi del neurosviluppodisabilità intellettiva
- Disturbi comunicativi e del linguaggio
- Disturbi del movimento e da tic
- Disturbi di apprendimento specifici e aspecifici
- Disturbi dello spettro dell’autismo
- Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività
- Disturbi neurologici e neuromotori
- Disturbi psicopatologici ad esordio tipico in età evolutiva
- Ritiro sociale e stati mentali a rischio
- Il servizio dispone di ampi ambienti luminosi e confortevoli a misura di bambino
Prestazioni erogate:
- Accoglienza da parte dell’Assistente Sociale
- Prima visita Neuropsichiatrica e/o Psicologica
- Visite specialistiche neuropsichiatriche
- Prescrizione e monitoraggio di terapie farmacologiche
- Prescrizione di ausili e presidi
- Avvio e monitoraggio dei progetti riabilitativi presso i Centri Convenzionati Ex art. 26
- Valutazioni psicologiche e psicodiagnostiche secondo un protocollo condiviso con l’ausilio di test dedicati e specifici scientificamente validati
- Sostegno psicologico
- Parent training / Interventi psicoeducativi brevi alla coppia genitoriale
- Valutazioni psicomotorie, prassico-motorie, della comunicazione, del linguaggio e degli apprendimenti secondo un protocollo condiviso con l’ausilio di test dedicati e specifici scientificamente validati
- Abilitazione e/o riabilitazione (individuale e di gruppo) finalizzate allo sviluppo delle autonomie in relazione alla compromissione delle funzioni motorie, neurologiche, sensoriali, comunicative, cognitive e psichiche, mediante impiego di metodi basati sulle evidenze scientifiche
- Collaborazione con le Istituzioni Scolastiche per l’inserimento e inclusione degli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado nel rispetto della L.104/92 che prevede:
- Certificazioni scolastiche per l’inserimento e l’integrazione di alunni con disabilità ai sensi della L. 104/92
- Certificazioni per gli alunni con Disturbi settoriali dell’apprendimento e/o con Esigenze Educative Speciali ai sensi della L.170/10
- Progettazione coordinata e condivisa con i servizi per la tutela della salute mentale e delle dipendenze patologiche per i minori con comorbidità, e per favorire il percorso di continuità assistenziale dei minori prossimi al 18esimo anno di età
- Progetti individualizzati, (residenziali, semiresidenziali, diurni, educativi territoriali ecc..), per i minori con disabilità, con problematiche di tipo psichiatrico o in condizione di tutela.
- Presa in carico delle situazioni con disagio psicosociale in accordo e integrazione con Comuni di riferimento, nonché la collaborazione con il Tribunale per i minorenni e Ordinario ove richiesto
- Certificazioni ai fini medico-legali ai sensi della L.104/92
- Certificazioni diagnostiche e relazioni cliniche
Altre attività:
Neurofisiopatologia dell’Età Evolutiva
Valutazione dei requisiti dei centri privati per il rilascio della certificazione DSA
Per informazioni: autorizzazionedsa@aslroma5.it
