U.O.S. NPIA Subiaco e Tivoli

Tu sei qui:
    • Responsabile:

      Dott.ssa Mariella D’Apote

    • E-mail:mariella.dapote@aslroma5.it

    Descrizione e finalità della Struttura:

    Il servizio NPIA (Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) ex TSMREE tratta un insieme complesso di interventi rivolti a bambini e adolescenti e alle loro famiglie svolgendo funzione di prevenzione, tutela, diagnosi, cura, riabilitazione, inserimento scolastico e sociale. Possono rivolgersi al servizio i minori (0-18 anni) che presentano disturbi e patologie di tipo neurologico, neuropsicologico, psichiatrico, psicologico e dello sviluppo, nonché situazioni di disagio psico-sociale, quando queste determinano situazioni di rischio psicopatologico.

    Tipologia di utenza

    Popolazione 0-18 anni, residente nei comuni sopra indicati con problematiche neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche.

    Aree d’intervento

    • Disturbi del neurosviluppodisabilità intellettiva
    • Disturbi comunicativi e del linguaggio
    • Disturbi del movimento e da tic
    • Disturbi di apprendimento specifici e aspecifici
    • Disturbi dello spettro dell’autismo
    • Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività
    • Disturbi neurologici e neuromotori
    • Disturbi psicopatologici ad esordio tipico in età evolutiva
    • Ritiro sociale e stati mentali a rischio
    • Il servizio dispone di ampi ambienti luminosi e confortevoli a misura di bambino

    Prestazioni erogate:

    • Accoglienza da parte dell’Assistente Sociale
    • Prima visita Neuropsichiatrica e/o Psicologica
    • Visite specialistiche neuropsichiatriche
    • Prescrizione e monitoraggio di terapie farmacologiche
    • Prescrizione di ausili e presidi
    • Avvio e monitoraggio dei progetti riabilitativi presso i Centri Convenzionati Ex art. 26
    • Valutazioni psicologiche e psicodiagnostiche secondo un protocollo  condiviso con l’ausilio di test dedicati e specifici scientificamente validati
    • Sostegno psicologico
    • Parent training / Interventi psicoeducativi brevi alla coppia genitoriale
    • Valutazioni psicomotorie, prassico-motorie, della comunicazione, del linguaggio e degli apprendimenti secondo un protocollo  condiviso con l’ausilio di test dedicati e specifici scientificamente validati
    • Abilitazione e/o riabilitazione (individuale e di gruppo) finalizzate allo sviluppo delle autonomie in relazione alla compromissione delle funzioni motorie, neurologiche, sensoriali, comunicative, cognitive e psichiche, mediante impiego di metodi basati sulle evidenze scientifiche
    • Collaborazione con le Istituzioni Scolastiche per l’inserimento e inclusione degli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado nel rispetto della L.104/92 che prevede:
    • Certificazioni scolastiche per l’inserimento e l’integrazione di alunni con disabilità ai sensi della L. 104/92
    • Certificazioni per gli alunni con Disturbi settoriali dell’apprendimento e/o con Esigenze Educative Speciali ai sensi della L.170/10
    • Progettazione coordinata e condivisa con i servizi per la tutela della salute mentale e delle dipendenze patologiche per i minori con comorbidità, e per favorire il percorso di continuità assistenziale dei minori prossimi al 18esimo anno di età
    • Progetti individualizzati, (residenziali, semiresidenziali, diurni, educativi territoriali ecc..), per i minori con disabilità, con problematiche di tipo psichiatrico o in condizione di tutela.
    • Presa in carico delle situazioni con disagio psicosociale in accordo e integrazione con  Comuni di riferimento, nonché la collaborazione con il Tribunale per i minorenni e Ordinario ove richiesto
    • Certificazioni ai fini medico-legali ai sensi della L.104/92
    • Certificazioni diagnostiche e relazioni cliniche