U.O.S.D. Coordinamento Integrazione Ospedale/Territorio PDTA e Cronicità, Area Territoriale, Direzione Sanitaria Aziendale

• Indirizzo:Via degli Esplosivi 9/A - 00034 Colleferro (RM) – Palazzina rosa – Primo piano - Stanza 30
    • Responsabile:

Dott.ssa Brunella Iannone

• Tel:06 970 975 69
    • E-mail:uosdpdta@aslroma5.it
    • Orario di ricevimento:Previo appuntamento (da prendere via e-mail)

Ambulatori: la UOSD non eroga prestazioni al pubblico

Descrizione e finalità del servizio:

La UOSD Coordinamento Integrazione Ospedale/Territorio, PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici ed Assistenziali) e Cronicità è una struttura dipartimentale ricompresa all’interno dell’Area territoriale ed operante in stretta correlazione con i Dipartimenti e le altre Strutture Aziendali, gestionalmente afferente alla Direzione Sanitaria Aziendale.

La sua funzione è di promuovere la presa in carico dei pazienti affetti da patologie croniche, attraverso l’integrazione definita e sistematica dei percorsi circolari di integrazione fra i diversi livelli assistenziali e sociali, a partire dalla Medicina Generale per arrivare all’Area Territoriale e quindi all’area Ospedaliera.

Il lavoro di coordinamento, attraverso il coinvolgimento di team multidisciplinari e multiprofessionali, consente la gestione attiva e programmata della patologia, garantendo nel contempo l’appropriatezza degli interventi e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di salute programmati per ciascun paziente ed in modo più ampio per generalità dei pazienti assistiti.

Inoltre, nel caso di pazienti affetti da più patologie croniche, grazie agli snodi organizzativi previsti dalle Linee di indirizzo regionali in materia di PDTA, consente il coordinamento e l’integrazione dei diversi percorsi per patologia, in modo che il paziente possa essere sempre gestito dai professionisti di riferimento, che dialogano tra loro in maniera organica e sistematica.

Il team operativo include la professionalità dell’Assistente Sociale, in grado di fornire consulenze di sostegno ed orientamento per le necessità psico-sociali dei pazienti, dei familiari e dei care givers, raccordandosi sia con le Strutture aziendali che con le reti istituzionali territoriali.

L’obiettivo è quello di seguire i pazienti fin dagli esordi della patologia, in modo da controllare la sua evoluzione, evitandone le conseguenze più gravi attraverso la formazione del paziente stesso, dei suoi familiari e dei care givers, così che avendo come riferimento il team, il paziente possa acquisire una sempre maggiore autonomia e qualità di vita.

La UOSD si occupa anche della prevenzione primaria delle patologie croniche non trasmissibili nel programma PL14 del Piano Regionale ed aziendale di Prevenzione, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione promuovendo lo sviluppo di specifici P-PDTA. (PDTA della prevenzione).

In tale ambito, la UOSD è coinvolta nelle seguenti attività:

• coordinamento del programma
    • comunicazione a supporto del programma
    • formazione a supporto del programma

Dal maggio 2023 la Responsabile UOSD ha assunto il Coordinamento aziendale, Care Management, per l’implementazione del “Piano della Rete Regionale delle Malattie Rare”, con i compiti previsti dalla determinazione regionale n. G02069 del 19 febbraio 2023.

Attività:

Coordinamento percorsi di presa in carico delle persone con patologie croniche nei modelli organizzativi aziendali

• Gap Analysis
    • Anali SWOT
    • Standardizzazione dei processi e ratifica della loro applicazione
    • Piano formativo ECM in base alle esigenze di formazione del personale coinvolto, per rendere pienamente operative le soluzioni adottate
    • Monitoraggio dei parametri di riferimento, per stabilizzare nel tempo i risultati raggiunti
    • Monitoraggio piattaforme DEP Lazio per la stratificazione ed il targeting della popolazione
    • Implementazione data recording
    • Digitalizzazione dei PDTA
    • Diffusione dell’offerta aziendale in ciascun setting
    • Mapping delle strutture e delle funzioni
    • Individuazione delle metriche per misurare i miglioramenti o gli scostamenti da quanto previsto
    • Audit clinico e organizzativo rispetto agli indicatori scelti, utilizzando il principio P.D.C.A. (Plain-Do- Check-Act) di miglioramento della qualità
    • Promozione della partecipazione ed applicazione del principio di accountability

Formazione:

la UOSD eroga corsi formativi ECM al personale sanitario della ASL RM 5, aperti anche al personale a convenzione, nelle tematiche di competenza e percorsi di comunicazione educazionale a gruppi target attraverso gli step di education, develop of personal skills, mindfulness ed empowerment.

L’obiettivo è quello di promuovere l’apprendimento individualizzato e l’apprendimento collaborativo in modo da costituire gruppi di progetto in rete seguiti da un tutor.

Nell’ambito dei progetti formativi, vengono sviluppati i temi relativi alla gestione del change management, al valore del wording ed al group think.

Anno 2022:

• Audit sulla piattaforma MiStraL e l’importanza degli indicatori”, corso avanzato
    • Audit sul counseling e la terapia educazionale nei PDTA”, corso avanzato

Anno 2023:

• “I PDTA nefrologici della ASL Roma 5”, relazione nell’ambito del programma formativo “Giornate cliniche del Dipartimento Medico”
    • Corso di formazione: “Comunicazione e apprendimento”, in itinere