Cosa sono i T.S.M.R.E.E.

• Cosa sono i T.S.M.R.E.E.

Il servizio TSMREE (Tutela Salute Mentale Riabilitazione in Età Evolutiva) tratta un insieme complesso di interventi rivolti a bambini e adolescenti e alle loro famiglie svolgendo funzione di prevenzione, tutela, diagnosi, cura, riabilitazione, inserimento scolastico e sociale. Possono rivolgersi al servizio i minori (0-18 anni) che presentano disturbi e patologie di tipo neurologico, neuropsicologico, psichiatrico, psicologico e dello sviluppo, nonché situazioni di disagio psico sociale, quando determinano situazioni di rischio psicopatologico.

A cosa servono

Il T.S.M.R.E.E. previo inserimento in una lista d’attesa, assicura, attraverso équipes multidisciplinari (NPI, Psicologo, Terapista della Riabilitazione , Assistente Sociale, Infermiera) un percorso diagnostico-valutativo e di follow up anche con l’ausilio di test dedicati e specifici, scientificamente validati. Nelle situazioni di disabilità importante è offerta una presa in carico globale e integrata, del minore e della famiglia, in raccordo con i Servizi Sociali, la Scuola e in coordinamento con i centri di Riabilitazione convenzionati e con le altre strutture territoriali (CSM, SERD, Ospedali, Disabili Adulti ecc.). Sono previsti, quando necessari, rapporti con l’autorità Giudiziaria.

È compito del T.S.M.R.E.E. favorire l’inclusione scolastica attraverso tutti gli adempimenti della L.104/92: Diagnosi funzionale, Certificato di Integrazione scolastica (CIS) per sostegno e/o AEC, GLI, GLO. Si assicura il diritto allo studio degli alunni con Disturbo dell’apprendimento attraverso certificazione per l’applicazione della L.170/10.

È compito del T.S.M.R.E.E. valutare l’avvio e le proroghe per i progetti riabilitativi presso le strutture convenzionate ambulatoriali, semi residenziali  e residenziali terapeutiche e socio assistenziali, nonché l’organizzazione dei soggiorni estivi riabilitativi per minori adolescenti, secondo le direttive della Regione Lazio.

Le prestazioni fornite dai T.S.M.R.E.E. previste dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) sono gratuite.

Gli impegni sostenuti da tutto il personale si riassumono in:

• Fornire un servizio di diagnosi e cura qualificato ed aggiornato, in grado di offrire una gamma di prestazioni facilmente accessibili, che possono soddisfare le necessità della popolazione
    • Prestare un servizio ispirato ai principi della qualità nella gestione, programmazione ed erogazione delle prestazioni e rivolto al miglioramento continuo
    • Rispettare la privacy, la dignità, le convinzioni religiose e culturali dei pazienti e dei loro familiari
    • Fornire una chiara spiegazione dei trattamenti, dei rischi e delle alternative
    • Individuare specifici percorsi assistenziali, ove necessario, in collaborazione con la rete dei servizi territoriali
    • Garantire al personale un aggiornamento professionale continuo

La UOC TSMREE si articola in sei servizi, uno per ciascun Distretto, mentre a livello sovradistrettuale operano i seguenti servizi un Polo per l’autismo, un Polo per l’ADHD, un Polo unico aziendale DSA adulti e  il Servizio EEG. Inoltre sono presenti due Commissioni:

1. UVM Autismo
      Referenti: Dott.ssa Licia Ponticello, Dott.ssa Laura Cianci, Dott.ssa Antonella Trusiani, Dott.ssa Maria Grazia Barosini, Dott.ssa Catia D’Ippolito, Dott.ssa Emanuela Speranza.
    2. Equipe per la Valutazione dei requisiti dei centri privati per il rilascio della certificazione DSA
      Referenti: Dott.ssa Elisa Della Posta, Dott.ssa Nadia El Malhany, Dott.ssa Francesca Fusco.

T.S.M.R.E.E. presenti sul territorio

Area G1 (Monterotondo): Mentana
    Area G2: Guidonia
    Area G3: Tivoli
    Area G4: Subiaco (una sede a Subiaco ed una ad Olevano Romano)
    Area G5: Palestrina
    Area G6: Colleferro

Modello presa in carico T.S.M.R.E.E.

Schema presa in carico T.M.S.R.E.E.