Unità Operative Semplici a Valenza Dipartimentale “REMS Castore” e “REMS Polluce” di Subiaco.
Le REMS
Nel territorio della ASL Roma 5 sono presenti le REMS “Castore” e “Polluce”, afferenti alla UOSD “REMS Castore e REMS Polluce” con sede in Contrada Colle Cisterna snc a Subiaco ed è prevista l’attivazione i ReLiVi.
Le REMS della ASL Roma 5 accolgono utenti adulti di sesso maschile residenti nell’intera Regione Lazio, garantiscono altre il 60% dei posti letto REMS maschili del Lazio ed hanno dal 2015 sempre mantenuto il più alto livello di occupazione di posti letto tra le analoghe strutture regionali. La ASL Roma 5, attraverso le REMS, offre un servizio altamente specialistico integrato con l’intera rete dei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche delle Aziende Sanitarie Locali del territorio Regionale.
Le REMS sono strutture residenziali sociosanitarie territoriali ad alta intensità assistenziale, attive con la presenza di personale sanitario 24 ore al giorno, finalizzate all’interno delle quali si effettua la valutazione e si imposta il piano di trattamento allo scopo di effettuare una rapida stabilizzazione della sintomatologia e di contenere i fattori di rischio di recidiva di reato riconducibili a fattori di ordine psicopatologico. Si tratta di strutture composte da moduli di 20 posti letto, destinate al ricovero di pazienti autori di reato cui è stata comminata dall’Autorità Giudiziaria la misura di sicurezza detentiva.
Il funzionamento delle REMS è normato dal Regolamento aziendale approvato con deliberazione n. 866 del 22/12/2017.
La lista d’attesa dei pazienti destinati alle REMS è gestita dal Punto Unico Regionale, istituito presso l’Ufficio Sanità Penitenziaria della Regione Lazio con il coinvolgimento di tutte le Aziende Sanitarie Locali regionali e di esponenti della Magistratura del Distretto della Corte d’Appello di Roma, in accordo con quanto previsto dall’accordo 188 CU emesso dalla Conferenza Unificata in data 30/11/2022.
Riferimenti istituzionali
“Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza” – Regole di Procedure di funzionamento
Protocollo di intesa tra Ministero della Giustizia e Regione Lazio