Riferimento normativo: Art.32, c.1, D.lgs. n. 33/2013
Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.
Azienda
L’Atto Aziendale definisce e regolamenta l’organizzazione della ASL Roma 5 ai sensi del D.Lgs. n.229/1999 “Norme per la razionalizzazione del servizio sanitario nazionale” a modifica ed integrazione del già vigente D. Lgs. N. 502/1992. Esso è formulato nel rispetto del processo di regionalizzazione introdotto dal D. Lgs. N. 112/1998 e recepito con rilevanza costituzionale mediante la modifica al Titolo V apportata dalle Leggi Costituzionali n.3 del 18/10/2001 e n.131 del 5/6/2003.
La ASL Roma 5 è un ente pubblico dipendente e strumentale della Regione, (ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) e, per il perseguimento degli obiettivi assegnati dalla Regione, opera utilizzando i mezzi e gli strumenti operativi dell’imprenditore privato. Mediante il presente atto aziendale di diritto privato, la ASL Roma 5 delinea e formalizza la propria autonomia imprenditoriale ed organizzativa per la realizzazione delle finalità proprie, nel rispetto dei principi e criteri emanati dalla Regione (ex articolo 2, comma sexies, del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall’art.1 del decreto legislativo n. 168/2000).
La ASL Roma 5 ha sede legale Via Acquaregna 1/15 – 00019 Tivoli (RM) / Codice fiscale e Partita IVA 04733471009.
Organizzazione
Per perseguire le finalità aziendali, gli obiettivi, la mission la ASL Roma 5 è organizzata in:
Strutture
Dipartimenti Sanitari
Distretti Sanitari
G1 Monterotondo
G3 Tivoli
G4 Subiaco
G5 Palestrina
G6 Colleferro
Presidi Ospedalieri
Servizi per i Cittadini
Attività mediche di base e specialistiche territoriali
Distretto di Colleferro
Distretto di Guidonia
Distretto di Monterotondo
Distretto di Palestrina
Distretto di Subiaco
Distretto di Tivoli
Scelta del pediatra (on-line)
Servizi alle Imprese
Tutela dei cittadini
Accoglienza e orientamento/Completezza e chiarezza dell’informazione sanitaria
L’Azienda si impegna a garantire:
- Una corretta informazione e un puntuale orientamento nell’utilizzazione dei servizi erogati.
- Il miglioramento dei rapporti tra gli utenti e il personale e a favorire la collaborazione e il coinvolgimento attivo, strutturato e continuativo, delle associazioni presenti sul territorio.
- L’informazione e l’orientamento al cittadino attraverso le postazioni dell’URP territoriale.
- Informazioni costantemente aggiornate sui servizi offerti e anche relative alle principali procedure amministrative e alla modulistica correlata attraverso il sito Internet.
Procedura di gestione delle segnalazioni/Garanzia e Tutela
La ASL Roma 5 si impegna a:
- Effettuare attraverso l’URP indagini di rilevazione della soddisfazione degli utenti e garantisce che i risultati dell’indagine siano analizzati e condivisi per migliorare la qualità del servizio offerto.
- Raccogliere le segnalazioni e i reclami degli utenti secondo quanto stabilito dal Regolamento URP.
- Fornire una risposta scritta attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che ha delega del Direttore Generale (entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo compatibilmente con le norme).